Sebastian Henao e Leonardo Basso dalla Ineos Grenadiers alla Astana Qazaqstan. I due lasciano assieme la corazzata britannica, nella quale corrono rispettivamente dal 2014 e 2018, per approdare alla compagine kazaka, alla quale apporteranno la loro esperienza al servizio dei capitani: il primo soprattutto in salita e nei grandi giri, il secondo nelle classiche del Nord, nelle quali si metterà nuovamente al servizio di Gianni Moscon, il cui trasferimento è stato già ufficializzato nelle scorse settimane. Passato professionista con grandi aspettative nell’ombra del cugino Sergio Henao, il colombiano era partito molto bene, con risultati incoraggianti anche in prima persona, senza tuttavia riuscire a compiere quel salto di qualità che ci si aspettava, anche in supporto ai capitani. Avrà dunque ora un anno con la sua nuova squadra per dare dimostrazione di poter essere elemento prezioso ad alti livelli.
Da sempre molto lavoro sporco per il corridore italiano, che nella formazione britannica non ha mai trovato molto spazio, pur riuscendo nelle ultime due stagioni a far parte della squadra per le grandi classiche. A livello personale ha inoltre ottenuto qualche buon piazzamento, specialmente nel suo primo anno, concludendo in quinta posizione la Coppa Bernocchi e in settima il GP Beghelli, mostrando un discreto spunto veloce.
Ineos Grenadiers, tante novità nella struttura per “tornare sul gradino più alto del podio” – Nei quadri tecnici anche Leonardo Basso e Luca Oggiano
20 Gennaio 2023, 19:48
Astana Qazaqstan, Miguel Angel Lopez deluso: “Mi hanno voltato le spalle”
30 Dicembre 2022, 18:38
Vincenzo Nibali tra passato e futuro: “Mi dispiace non avere vinto la Liegi. Al momento non vedo corridori italiani all’altezza di vincere un Grande Giro”
15 Dicembre 2022, 15:55
Astana Qazaqstan, Vinokourov parla della vicenda Lopez: “È un peccato che sia andato contro le regole interne della squadra, se non le segui sei fuori”